UHT - ASSISTENZA

Una delle idee di base delle tastiere UHT.

UHT ASSISTENZA

Se trata de un sistema modular con la posibilidad de que los clientes elijan diferentes ajustes. En el marco de un ajuste técnicamente útil, se pueden lograr ajustes muy individuales con esos 5 parámetros. Para ello, el fabricante del órgano contacta a UHT. Después de haber acordado una entrevista, el organista viaja al taller de Erfurt, realizándose los ajustes deseados en su presencia. UHT ofrece este servicio de forma gratuita.

 

Esempio 1

Un organista desidera avere sul suo organo personale la stessa sensibilità di tocco dell’organo della sua chiesa. Egli ordina un organo a 4 manuali. Il produttore dell’organo lo consiglia di prendere contatto con UHT. Egli desidera che i 4 manuali abbiano un diverso carattere di esecuzione: I tasti devono avere un peso di 140 g, un punto di pressione energico e un movimento in profondità di 11mm. Il manuale espressivo viene impostato in modo analogo, ma con un movimento in profondità di 10 mm. Il coro e il positivo hanno meno pesantezza e un punto di pressione più leggero. Inoltre, occorre decidere in quale posizione debbano trovarsi il punto di pressione e il contatto di collegamento. Naturalmente, la sensibilità di esecuzione individuale può essere controllata anche acusticamente. La tastiere create da UHT in questa maniera vengono consegnate al produttore di organi.

Esempio 2

Le tastiere UHT sono state montate nella consolle elettrica di un organo a canne. In alcune chiese, la distanza tra la consolle e il corpo sonoro è talmente grande che possono intervenire ritardi acustici. Partanto, l’organista deve continuare a suonare fino al momento in cui sente il suono. Normalmente, nelle tastiere UHT, i contatti sono impostati in modo tale che essi si inseriscono dopo il superamento del punto di pressione. In questo caso, è eventualmente ragionevole impostare il contatto prima del punto di pressione, vale a dire in modo tale che al superamento del punto di pressione il suono sia già arrivato all’organista.

Assistenza straordinaria

Abbiamo avuto un caso in cui, a causa di una malattia, l’impostazione delle tastiere UHT è risultata troppo pesante e quindi era di impedimento all'organista. È stato possibile rendere l’esecuzione all’organo sensibilmente più leggera, in quanto UHT può cambiare i parametri in un secondo momento. In altri casi, si è manifestato il desiderio di cambiare il punto di pressione oppure di aumentare il peso dell’esecuzione. L’assistenza straordinaria non è esente da spese. In ogni caso, l’assistenza straordinaria compete al rivenditore o al produttore di organi. Sono necessari degli accordi precedenti in base ai quali UHT presenterà un preventivo.

©  2010-2017 ULRICH HERMANN TASTATURBAU - AM ROLLSBERG 214 - 99610 ORLISHAUSEN - GERMANY. ALLE RECHTE VORBEHALTEN.